Mario finalmente arriva sull'iPhone
Finora, uno dei videogiochi di piattaforme più popolari del mondo, Super Mario Bros., era disponibile soltanto per le console della marca giapponese Nintendo, produttrice di tutta la saga di titoli con il famoso idraulico italoamericano.
Super Mario, disponibile su NES, SNES, GameCube, Wii, DS, Game Boy... e adesso iPhone.
Ma dal dicembre 2016 arriverà su un'altra piattaforma, e precisamente su iPhone e iPad, diventando il primo gioco di Super Mario per dispositivi mobili e il primo gioco mobile della Nintendo, se consideriamo che Pokémon GO è interamente sviluppato dalla Niantic e che Miitomo è più che altro una piattaforma di comunicazione. Parliamo, naturalmente, di Super Mario Run.
Ma che cos'è esattamente questo Mario per iOS?
Con la parola Run nel titolo del gioco possiamo ben capire di che si tratta. È un titolo che promette di essere davvero frenetico, in stile endless runner, nel quale dovremo avanzare senza sosta raccogliendo monete, mangiando champignon per farci crescere, battendo nemici dall'aspetto di tartarughe, sgusciando fra tubature verdi per arrivare in altri mondi e, naturalmente, lottando contro boss finali nel più puro stile Bowser per salvare la Principessa Peach.
Tutta l'azione dei giochi di Mario, adesso sul tuo smartphone o tablet.
Il tutto con una sola mano, perché è perfettamente adattato per i dispositivi mobili e per gli schermi tattili. Ti occorrerà soltanto toccare lo schermo del tuo smartphone o tablet per eseguire diversi salti e acrobazie, superando i vari ostacoli del gioco. Ma non è mica finita qui, perché all'inizio avremo tre modalità di gioco diverse (endless, multiplayer e libera) per cui il divertimento non è soltanto garantito ma addirittura si moltiplica per tre.
Come e dove si scarica?
Non c'è ancora una data ufficiale per il lancio ma sin da quando è stato presentato lo scorso settembre, nel corso della Keynote di Apple con Tim Cook e Shigeru Miyamoto sullo scenario del Bill Graham Civic Auditorium, si sa che uscirà prima della fine dell'anno, per cui si specula che avremo accesso al gioco in qualche giorno di dicembre 2016.
Il miglior regalo di Natale possibile.
Il gioco sarà scaricabile attraverso iTunes, lo store ufficiale di applicazioni per iPhone e iPad, e di fatto puoi già registrarti sulla sua pagina per essere fra i primi a sapere quando sarà possibile eseguire il download. Le ultime notizie riferiscono che già oltre 20 milioni di persone hanno prenotato il gioco per averlo non appena sarà lanciato. Che cosa aspetti per unirti a questa lunga lista?
Potrò giocare a Super Mario Run su Android?
Sì, i fandroid non hanno nulla di cui preoccuparsi. Il lancio di questo gioco non è un'esclusiva di Apple e in qualche momento potranno scaricare l'APK di Super Mario Run sui loro smartphone e tablet Android. Tuttavia gli utenti si Android dovranno attendere un po' di più rispetto a quelli di iPhone perché si pensa che la Nintendo lancerà l'applicazione su Google Play soltanto a 2017 inoltrato. Ma di certo vale la pena aspettare.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 8.0.
- Compatibile con:
- iPhone
- iPad
- iPod touch
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa